Giorno del Pi greco

14 marzo, venerdì

Giorno del Pi greco
© ShutterStock
Il Pi Day è una festa non ufficiale osservata il 14 marzo in tutto il mondo in onore della costante matematica π (pi). Questo giorno è stato scelto perché la data 14.03 (nel formato mese/giorno) corrisponde alle prime tre cifre di π - 3.14.

Storia
Il Pi Day è stato osservato per la prima volta nel 1988 dal fisico Larry Shaw presso il California Exploratorium Science Center. Ha proposto la giornata come un modo per aumentare la consapevolezza della matematica e anche come un modo divertente per onorare il numero π, che gioca un ruolo importante nella geometria, nella fisica e in altre scienze.

Come notato
Attività matematiche. Molte scuole e università ospitano conferenze, concorsi e presentazioni relative al numero π, alle sue proprietà e applicazioni.

Tradizioni culinarie. Cuocere e mangiare torte è una cosa popolare in questo giorno (da qui il gioco delle parole "π" e "torta" - torta). Molte persone preparano una torta rotonda in onore di questo numero.

Giochi e competizioni. In questo giorno si svolgono anche diversi giochi, ad esempio per memorizzare le cifre del numero π o per risolvere enigmi matematici.

Giorno del Pi greco

Giorno del Pi greco – giorni rimanenti: 50. Crea un Conto alla rovescia per l'evento

Giorno del Pi greco negli altri anni

Giorno del Pi greco in altri paesi

Il sito web utilizza cookies. Se continui ad utilizzare questo sito web, significa che sei d’accordo con la nostra politica riguardo l’uso di questi cookie.